Come individui, noi siamo parti del Mistero. Questo Mistero è dentro ogni essere umano e non può essere dettato da qualcosa al di fuori di noi stessi.
La Wica Tradition o NY Wica Tradition è un ramo dell’Arte Tradizionale, fondata da Edmund Buczynski (Lord Gwydion) all’inizio degli anni ’70. Gwydion era un terzo grado della Tradizione Gardneriana-Kentucky line. Dopo essere stato elevato al 3° grado ha fondato una propria coven gardneriana con la sua partner di lavoro, Hela. La coven prosperò, tuttavia, a causa della politica interna tradizione Gardneriana del tempo, per i quali Eddy fu veramente disgustato, decise di creare una tradizione separata “rimaneggiando” il Libro delle Ombre Gardneriano, mantenendo i suoi giuramenti ma mantenendo anche una vasta porzione del nocciolo della tradizione Gardneriana. Inizialmente, Gwydion descrisse la Tradizione come Neo-Gardneriana. Tuttavia, noi ci identifichiamo come una tradizione separata dalla Tradizione Gardneriana con le sue origini nella Kentucky line della Tradizione Gardneriana.
In quanto tradizionalisti, noi manteniamo la visione ortoprassica della nostra Tradizione (ortoprassica significa “corretto modo di praticare”). La WICA Tradition ha un nucleo di rituali (Cerchio, Iniziazione ed Elevazione) e pratiche ma gli iniziati e le coven sono fortemente incoraggiati a sviluppare espressioni proprie di questo nucleo in modo tale che gli iniziati e le coven contribuiscano alla crescita della tradizione con le loro proprie esperienze.
Una parte centrale del Nocciolo della tradizione è il concetto che si basa sul fatto che la polarità esiste in ognuno di noi. Sebbene enfatizziamo la polarità in tutto ciò che facciamo, questa polarità deve necessariamente basarsi solo sulla biologia. Perciò, agli albori della storia della WICA Tradition, partner dello stesso sesso e iniziazioni attraverso membri dello stesso sesso divennero valide espressioni della WICA Tradition. Una coven può essere tenuta da un uomo e una donna, che è l’ideale. Tuttavia, in certi casi una coven può anche essere tenuta da due persone biologicamente dello stesso sesso assumendo le posizioni di polarità tra i due, e ciò è considerato ugualmente valido. Le persone Transessuali sono le benvenute nella Tradizione lavorando in base al genere dichiarato e con la guida di come ogni coven individuale opera.
Gwydion era altamente contrario a due cose principali. In primo luogo, si oppose con veemenza alla politica dei primi anni dell’Arte. Guerre tra streghe e politica non sono di alcun interesse per i membri della WICA Tradition e ciò ha portato la Tradizione a non essere in gran parte visibile in molte discussioni riguardanti l’Arte. Ci focalizziamo sulla nostra Arte e dedichiamo noi stessi a ciò che facciamo con spirito di servizio, dignità, e amore, noncuranti di ciò che gli altri possano pensare o fare. Non entriamo in discussioni riguardanti quale lignaggio o tradizione sia “valido”, “migliore”, “più vecchio”, “più autentico”. Viviamo per servire i nostri Dei, i nostri Spiriti, e i fratelli e le sorelle della nostra coven dell’Arte. Il resto è insignificante.
In secondo luogo, Gwydion si oppose fortemente a ogni tipo di discriminazione, avendo sperimentato il dolore della discriminazione in un’Arte che era/è in gran parte eteronormativa. I nostri elder non escluderanno qualcuno a causa di etichette che molti tendono spesso a usare. Noi crediamo che tutti siamo figli della Grande Madre, alcuni sono chiamati a vivere tra I Figli Nascosti della Dea, e pochi sono chiamati a celebrare i Misteri all’interno della nostra Tradizione. Ciascuno di noi è un filo. E’ solo nell’unità dell’Amore che formiamo l’arazzo che rivela la Grande Madre la cui presenza è dentro ciascuno di noi.
Il ruolo dei sacerdoti e delle sacerdotesse della WICA Tradition è primariamente servire gli dei e gli spiriti e secondariamente guidare, condurre, e fare training alla coven. Il coinvolgimento esterno nella comunità è solo a discrezione di ciascun individuo e coven. A causa del coinvolgimento storico della comunità LGBTQ specificatamente nella WICA Tradition, molti individui sono coinvolti nelle problematiche della comunità LGBTQ.
L’organizzazione dei gruppi
La WICA Tradition è un sistema iniziatico e basato sui gradi. Una persona può entrare nella WICA Tradition solo attraverso l’iniziazione. Il cammino verso l’iniziazione dipende solo dalla coven e dagli elder che guidano la coven; tuttavia, ciò richiede di solito delle lezioni preparatorie e la frequentazione di rituali “outer court” in cui non sono presenti elementi vincolati da segretezza. Una volta iniziati, ogni coven ha i suoi mezzi per determinare se si è pronti per l’elevazione.
La nostra idea è che siamo prima di tutto streghe. Il training e la pratica della magia e tutte le tecniche all’interno della stregoneria possono certamente trovare un mezzo di espressione in una coven della WICA Tradition.
Il ruolo degli elder all’interno del a coven è quello di guide. Gwydion ha istituito un sistema altamente democratico nelle coven in cui le decisioni, inclusa la decisione di iniziare qualcuno nella coven, fossero basate sulla democrazia. Cerchiamo il consenso tra i membri della coven nella gestione e nelle dinamiche relative alla coven stessa.
Noi nella WICA Tradition consideriamo l’AMORE come la Legge. Questo rappresenta il nostro standard di comportamento. Ci sforziamo di vivere il nostro amore verso tutti gli esseri umani e la Natura. L’etica è un processo altamente individuale e personale. Partendo dalla Legge dell’Amore, noi crediamo che sia essenziale essere umili. I sacerdoti e le sacerdotesse della WICA Tradition si sforzano di mantenere un atteggiamento di umiltà. Come individui, noi siamo parti del Mistero. Questo Mistero è dentro ogni essere umano e non può essere dettato da qualcosa al di fuori di noi stessi.
Un piccolo pezzo di storia
Edmun Buczynski ha fondato la Coven di Brooklyn Heights come la prima coven della WICA Tradition. Ha iniziato la sua prima sacerdotessa Lady Rhea, insieme al suo futuro marito, Ammon. Sebbene Gwydion iniziò altre Grandi Sacerdotesse, Lady Rhea, essendo la prima, è considerata la Madre della WICA Tradition. Ammon iniziò poi Lady Miw-Sekhmet. Molti di coloro attivi nella WICA Tradition tracciano il loro lignaggio ad una di queste due sacerdotesse. Presto, La Coven Brooklyn Heights fu rinominata Coven of the New York Witches e questa rappresenta la coven madre degli iniziati della WICA Tradition. Attualmente la Coven of the New York Witches rimane una coven attiva a New York con Lady Rhea come Gran Sacerdotessa. La WICA tradition ha prosperato a New York con un gran numero di iniziati e coven. Tuttavia, la Tradizione non si è estesa al di là di New York e dello Stato del New England. Negli anni ’80, una sacerdotessa della WICA Tradition ha iniziato ed elevato la prima sacerdotessa fuori dalla regione geografica, Emerald Zar. Emerald Zar ha iniziato tre sacerdoti di 3° grado. Uno di questi sacerdoti, Lucian, ha portato la Tradizione in Europa nel gennaio 2015. Come risultato, la WICA Tradition ha trovato una casa in Irlanda, Francia e Italia. Oggi, La WICA Tradition sta sperimentando una vita bellissima attraverso il suo movimento al di fuori della regione di New York.
La Coven del Serpente d’Oro è l’unica coven della WICA tradition attiva sul territorio italiano. Per maggiori informazioni potete visualizzare la pagina della coven oppure contattarci via mail.
[English version]
As individuals, we are points of the Mystery. That Mystery is within each human being and cannot be dictated from outside the self.
The WICA Tradition or New York WICA Tradition is a branch of Traditional Craft, established by Edmund Buczynski (Lord Gwydion) in the early 70s. Gwydion was a 3* degree into the Gardnerian Tradition-Kentucky Line. After the elevation he went on with his working partner, Hela, to establish a Gardnerian coven. The coven thrived. However, due to internal politics of the Gardnerian Tradition at the time, which make Eddie very disgusted, he decided to create a separate tradition “re-working” the Gardnerian Book of Shadows, maintaining his oaths but also maintaining a large portion of the Gardnerian core. Gwydion first described the Tradition as neo-Gardnerian. We, however, identify ourselves as a separate Tradition from the Gardnerian Tradition with its origins in the Kentucky Line of the Gardnerian Tradition.
As such traditional, we hold to an orthopraxic view of our Tradition (Orthopraxis mean “Right Practice.”) The WICA Tradition has a core set of rituals (Circle, Initiation and Elevation) and practices but Initiates and covens are strongly encouraged to develop their own expressions of that Core so that initiates and covens could contribute to the growing of the tradition with their own experiences.
A central part of our Core is the concept that polarity exists within each of us. Though we emphasize polarity in all working, that polarity need not be based on biology alone. Therefore, very early in the history of the WICA Tradition, same sex working partners and same sex initiation became a valid expression of the WICA Tradition. A coven may be led by a man and a woman, which is the ideal. However, a coven may also be led in some cases by two people of the same biological sex assuming the positions of polarity between the two of them, and this is considered equally valid.Transgender individuals are welcomed in the Tradition working with their own stated gender and the with the guidance of how each individual coven operates.
Gwydion was highly opposed to two primary things. First, he vehemently opposed the politics of the early years of the Craft. Witchwars and politics have no interest to members of the WICA Tradition and this has led the Tradition to be largely non-visible in many discussions regarding the Craft. We focus on our own Craft and dedicate ourselves with service, dignity, and love to what we do with little concern about what others think or do. We will not engage in discussions regarding what lineage or tradition is “valid, ” “better, ” “older, ” more “authentic.” We live to serve our gods, our spirits, and our coven brothers and sisters of the Craft. The rest is inconsequential.
Second, Gwydion strongly opposed discrimination of any sort, having experienced the pain of discrimination in a Craft that was/is largely heteronormative. Our elders will not exclude someone because of labels that many so often use. We believe that we are all children of the Great Mother, some are called to live among the Hidden Children of the Goddess, and a few are called to celebrate the Mysteries within our Tradition. Each one of us is a thread. It is only in the unity of Love do we form the tapestry that reveals the Great Mother whose presence is within each of us.
The role of the priests and priestess of the WICA Tradition is to first serve our deities and spirits and second to guide, lead, and train the coven. Outside involvement in the community is solely the decision of each individual and coven. Because of the historical involvement of the LGBTQ community in the WICA Tradition specifically, many individuals are involved in LGBTQ community issues.
Organization of groups
The WICA Tradition is an initiatory, degreed system. One can only enter the WICA Tradition through initiation. The path toward initiation depends solely on the coven and the elders leading that coven; however, it does usually require some preparatory lessons and attending an outer court in which rituals will be of a non-oathbound nature. Once initiated, each coven has its own means to determine readiness for elevation. Our idea is that we are also above all witches. The training in and the practice of magic and all techniques of witchcraft can certainly find a means of expression within a WICA Tradition coven.
The role of the elders in the coven is that of guides. Gwydion instituted a highly democratic system into the covens in which decisions, including the decision to initiate someone into the coven, are democratic based. We look for consensus among the coven members in the governing and dynamics of the coven.
We in the WICA Tradition regard LOVE as the Law. That is the standard of our conduct. We strive to live our love toward all human beings and Nature. Ethics are a highly individual and personal process. From the Law of Love, we believe that we should be humble. WICA Tradition priests and priestesses strive to maintain an attitude of humbleness. As individuals, we are points of the Mystery. That Mystery is within each human being and cannot be dictated from outside the self.
A little bit of history
Edmund Buczynski established the Brooklyn Heights Coven as the first WICA Tradition coven. He initiated his first high priestess Lady Rhea, along with her then husband, Ammon. Although Gwydion initiated other high priestesses, Lady Rhea, being the first, is considered the Mother of the WICA Tradition. Ammon then initiated Lady Miw-Sekhmet. Most of those active in the WICA Tradition trace their lineage through one of these two priestesses. Soon, the Brooklyn Heights Coven was renamed the Coven of New York Witches. This is the coven that is the mother coven of all WICA Tradition initiates. The New York Coven of Witches remains an active coven in New York City with Lady Rhea as the High Priestess.
The WICA Tradition thrived in the New York area with a great many number of initiates and covens. However, the Tradition did not spread out very far beyond New York City and the New England States. In the 1980s, a WICA Tradition priestess initiated and elevated the first priestess outside that geographical region, Emerald Zar. Emerald Zar has initiated three priests 3* degree. One of these priests, Lucian, carried the Tradition to Europe in January 2015. As a result of this, the WICA Tradition found a home in Ireland, France, and Italy. Today, the WICA Tradition is experiencing a wonderful new life through its movement beyond the New York City region.
The Coven del Serpente d’Oro (Coven of the Golden Serpent) is the only WICA Tradition coven attive in Italy. For more information you could visit the coven page or contact us via mail.